Lettera di Benvenuto

Cari amici , colleghi e sponsors,

a nome della LMHI Italia (FIAMO – Federazione Italiana Associazioni Medici Omeopati; LUIMO – Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica), è con grande piacere che vi do il benvenuto al 74° Congresso della LMHI  che si terrà quest’anno a Sorrento (NA) dal 25 al 28 settembre 2019.

 

Dopo 23 anni il congresso mondiale di Medicina Omeopatica torna nel nostro Paese. Allora fu Capri ad ospitare il 51° Congresso LMHI (2-6 Ottobre 1996). Questa volta sarà Sorrento, autentica perla incastonata nel golfo di Napoli. Sorrento è famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze paesaggistiche ed eno-gastronomiche, per il clima dolce, i profumi mediterranei.

Sorrento inoltre rappresenta un “simbolico ritorno alle origini”, cioè alle radici storiche dell’Omeopatia: Napoli infatti è stata la “culla” dell’Omeopatia italiana ed uno dei principali centri di diffusione della cultura omeopatica in Europa e nel mondo.

La solidità delle radici è infatti la migliore garanzia di evoluzione per la nostra disciplina. Non è un caso se il tema centrale del Congresso (“La Medicina del Futuro dal Cuore Antico”) sarà proprio il principio di Similitudine: un principio che ha ispirato i sistemi medici dell’antichità e che continua ad incuriosire medici e ricercatori  dei nostri giorni. Eppure questa metodologia è oggetto di feroci discriminazioni e distorsioni, ieri come oggi. Allo scopo di difenderla e promuoverla abbiamo pensato di rivisitare la Similitudine a 360°, alla luce delle moderne acquisizioni scientifiche e metodologiche.

Omeopati, ricercatori e scienziati di fama internazionale porteranno in tal senso la loro esperienza. Il programma scientifico del congresso, che è stato messo a punto per l’occasione, è di altissimo livello e sicuramente attirerà il vostro interesse. Tra i key speakers internazionali meritano una menzione speciale:

  • il Prof. Francesco E. Negro, presidente dell’omonima Fondazione e del Museo di Storia dell’Omeopatia (Roma, Piazza Navona 49), che illustrerà il ruolo centrale dell’Italia e di Napoli in particolare nella diffusione dell’Omeopatia in tutta Europa
  • il fisico Frtijof Capra, che offrirà una lettura magistrale ed uno speciale Focus nella serata di mercoledì 25 settembre sul ruolo della Medicina Omeopatica come punto di riferimento della Medicina Sistemica

Vi invitiamo, quindi, a consultare il sito congressuale  (www.lmhi2019.org), dove troverete tutte le informazioni relative al congresso (temi, registrazioni, eventi sociali, come arrivare, dove alloggiare, etc.)

La sede congressuale sarà il prestigioso Hilton Sorrento Palace (http://www.hiltonsorrentopalace.it/hotel/), con un Auditorium di oltre 1.500 posti, una gran quantità di sale parallele ed un enorme spazio espositivo per gli sponsor.

Nel corso della serata inaugurale (24 settembre) verrà offerto un concerto (Note di Omeopatia) in onore dei grandi musicisti che si sono curati con l’Omeopatia (Chopin, Paganini, Beethoven, Schumann, Cole Porter, etc.).: un evento da non perdere!

 

I partecipanti  riceveranno in omaggio:

  • la “Bibliografia Omeopatica Italiana”, ovvero la raccolta completa di testi ed articoli prodotti dagli omeopati italiani dal 1820 al 1939
  • l’ ”annullo filatelico speciale del congresso”, ovvero un bollo esclusivo, creato dalle Poste Italiane per commemorare eventi speciali, come questo congresso. Il bollo verrà apposto, su richiesta dei congressisti, sia all’interno della Bibliografia Omeopatica (v. sopra) che su buste da lettere e cartoline .

Un ricco programma sociale permetterà infine di visitare località come Amalfi, Positano, Capri, Pompei, etc. Una visita speciale post-congresso sarà organizzata a Roma per permettere di visitare il Museo di Storia dell’Omeopatia, in Piazza Navona.

 

Siate dunque i benvenuti a Sorrento!

 


Francesco V. Marino
Vicepresidente LMHI per l’Italia – Presidente del Comitato Organizzatore

 
Sede del congresso e Mappa